Circolo dei Lettori

 Il Circolo dei Lettori è una novità: una realtà che Milano ancora non possedeva, un progetto ambizioso che propone a chi ama i libri la possibilità di ritrovarsi, sentirne leggere le migliori pagine e parlarne con passione, insieme a scrittori, critici, editor. Bookcity, benemerita tre giorni dedicati alla lettura, ha dimostrato che Milano, la città dell’editoria, è pronta ad accogliere e mettere in comunicazione chi i libri li scrive, chi li produce e chi li legge.

Il Circolo dei Lettori, nasce anche da questa suggestione, ripromettendosi di  essere attivo tutto l’anno e di proporre percorsi di lettura, incontri a tema, pagine lette da attori. Vorrebbe essere, insomma, un luogo di orientamento, di scoperta, riscoperta e sollecitazione alla lettura.Nel progetto di questa nuova realtà culturale si sono incontrati la storia e le aspirazioni sia della Fondazione Adolfo Pini sia dello studio editoriale Laura Lepri Scritture.

Il bellissimo palazzo ottocentesco in cui ha sede la Fondazione (in Corso Garibaldi, 2) sarà la sede ideale per realizzare gli incontri del Circolo dei Lettori, un luogo che saprà far ritrovare le atmosfere della migliore cultura milanese, laica e illuminista. Voluta da Adolfo Pini, la Fondazione è dedicata alla memoria dello zio materno, l’artista Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), che in questo palazzo ha avuto casa e il suo studio di pittore. Finalità della suddetta Fondazione non è solo quella di far conoscere promuovere le opere di Bongiovanni Radice, ma anche dare concreto sostegno alle nuove generazioni di artisti, ai giovani in formazione nei diversi ambiti disciplinari, dalle arti visive alla musica, alla letteratura.

Con tali presupposti è stato quasi naturale che si sviluppasse la collaborazione fra  la Fondazione Pini e Laura Lepri, editor indipendente, da tempo attiva in città con i suoi corsi di scrittura narrativa (ereditati da Giuseppe Pontiggia): gli obbiettivi di promozione della lettura e di sostegno a nuovi talenti artistico-letterari coincidevano.

Il progetto del Circolo dei Lettori prevede alcuni cicli di incontri, appuntamenti pensati ad hoc per diverse fasce di pubblico. Riprenderemo alcune sezioni che hanno già incontrato una sorprendente risposta di pubblico:

– Nel laboratorio degli scrittori

– Leggere le città

– Conversazioni fra amiche che leggono

Apriremo tre nuovi filoni: I libri scelti da noi – incontri dedicati alla lettura di alcuni libri in uscita, per tenersi in sintonia con le proposte del mercato editoriale.

– Piccoli lettori crescono, – incontri rivolti a bambini e ragazzi, i lettori di domani, a cura di Beatrice Masini, scrittrice, traduttrice. Nella convinzione che la passione per la lettura dev’essere trasmessa fin da infanzia e adolescenza.

– Raccontami la Storia: personaggi, imprese e vita quotidiana nei libri che raccontano il passato, remoto e prossimo.

Insieme agli incontri del Circolo dei lettori, proseguiranno, sempre nella sede della Fondazione Adolfo Pini, i corsi di scrittura narrativa tenuti da Laura Lepri.

Leggere e scrivere nel cuore di Milano, questa la nostra proposta.

Invito TEMPO DI LIBRI

locandina_def

locandina-9-marzo-deflocandina-circolo-per-il-23-02locandina-9-febbraiolocandina-bassolocandinalocandina-craverilocandinalocandina_bookcity2016locandina-gin-tonic-a-occhi-chiusilocandina-27-ottobre-2016grande-a-_-locandina

logo-nero

locandina-15_09_2016

Laura Lepetit definitivo

premioneripozza5

Cremisi

battista per facebook

rasy definitivo

Paolo Di Paolo - definitivo

Fortunato-Goethe

La Spina

masini

Maraini

scossa

Lolita

 

 

Brandimarte

 

gardos

Dickens

Programma Book City_Fondazione Pini_Circolo dei Lettori_2015-page-001 Programma Book City_Fondazione Pini_Circolo dei Lettori_2015-page-002

 

 

 

MadameBovary

franzosini

Milanesiana-2015

– Giovedì 2 luglio, ore 18: LE MANIE DEL PENSIERO
Vito Mancuso dialoga con Armando Besio. Introduce Laura Lepri.

– Domenica 12 luglio, ore 18: LIBROMANIA
Lettura di Andrew Sean Greer. Concerto di Andrés Arce Maldonado con Ivana Pantaleo. Introduce Laura Lepri.

 

PremioNeriPozza

regazzonigalimberti

orticola

Arruga

sylvia plath

carrère

Santagata

osvaldo guerrieri

Muratori-Baresani

occhiali-29gennaio

popscience

PoliArtusi

Fleur Jaeggy

griglia generale bookcity

sgarbi1

levi-bosio

vivere con meno

Oro Colato

scrivere per amore 3

Don Giovanni corretto

Arbasino al Circolo dei Lettori di Milano

Marguerite, mon amour
Mirella Serri al Circolo dei lettori

Dorfles - I 100 libri

Fortunato - Le voci di Berlino

piccoli lettori crescono

conversazioni fra amiche che leggono

nel laboratorio degli scrittori

bc

 

 

 

Un pensiero su “Circolo dei Lettori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...