Corsi di Scrittura

logo-labNel 1996 Laura Lepri succede a Giuseppe Pontiggia nella conduzione dei corsi di scrittura. Negli anni, alcuni fra gli iscritti hanno pubblicato i loro testi migliori, altri hanno avviato delle collaborazioni con il mondo editoriale, altri stanno ancora lavorando ai loro romanzi. Ma tutti sono diventati lettori più consapevoli: una delle finalità fondamentali delle lezioni.

I corsi, la cui durata prevista è di due anni, si tengono alla Fondazione Adolfo Pini di Milano. Sono suddivisi in due livelli: durante il primo livello si prendono in esame i nodi tecnici fondamentali della scrittura narrativa, classica e contemporanea, quali la trama, la costruzione dei personaggi, il dialogo, il punto di vista. Il secondo livello è, invece, di approfondimento.

Gli allievi hanno la possibilità, inoltre, di partecipare a concorsi interni, scrivendo un racconto a tema che viene letto e votato dagli stessi iscritti. L’iniziativa permette il confronto collettivo e contribuisce a creare quella comunità di lettori consapevoli che è, appunto, uno degli obiettivi principali dei corsi. A fine anno saranno letti i racconti vincitori di ciascun livello in una serata speciale nel magnifico cortile della Fondazione Pini.

Per informazioni contattare Laura Lepri Scritture (comunicazione@lauralepri.it).

Durante l’anno la Laura Lepri Scritture organizza week-end monografici e seminari: in Monferrato (George Simenon, 2005; Cinema e Letteratura, 2006); a Mantova in concomitanza con il Festivaletteratura; a Sarzana durante il Festival della Mente, nel 2007, nel 2008 con l’approfondimento del registro ironico da Jane Austen ad Alan Bennett, nel 2009 focalizzando l’attenzione su due grandi scrittori americani: Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald, amici-nemici, due voci fondamentali della letteratura del Novecento. Nel 2010 il Seminario si è incentrato sul tema Snob, dandy ed eccentrici nella letteratura, mentre nel 2013 sono stati analizzati I diari e i taccuini degli scrittori. 

Annunci

Un pensiero su “Corsi di Scrittura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...