Laura Lepri

ritrattoLaura Lepri è nata a Firenze e ha studiato a Venezia dove ha conseguito il dottorato di ricerca in italianistica e una borsa di studio post-dottorato presso l’Università di Padova, nell’area Discipline dell’antichità e filologico-letterarie. In questo periodo ha collaborato con riviste accademiche, quali «Studi novecenteschi» e «Lettere italiane», e ha tenuto seminari estivi per gli italianisti stranieri presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

 Nella seconda metà degli anni Ottanta ha scritto sulle pagine culturali dei quotidiani «La Nuova Venezia», «Il Mattino di Padova» e «La Tribuna di Treviso» come critica teatrale e letteraria. Si è occupata della collana di narrativa italiana, “Romanzi e racconti”, per la casa editrice Marsilio.

Per Radio Tre ha ideato e condotto le trasmissioni Lezioni di scrittura e Per conoscere l’editoria; per Rai International il programma L’Italia raccontata dai romanzi.

Dal 1994 si è trasferita a Milano dove tuttora svolge attività di editor free-lance e consulente editoriale. Dal ’96, grazie a Giuseppe Pontiggia, insegna scrittura creativa. Oggi i suoi corsi si tengono alla Fondazione Adolfo Pini (Milano).

Inoltre è docente presso il Master in Editoria Libraria della Fondazione Mondadori e ha tenuto corsi di scrittura narrativa per archivisti e insegnanti della Regione Lombardia.

Autrice di saggi sul Novecento italiano, ha curato numerosi libri. Ha scritto per il periodico annuale “Tirature”, diretto da Vittorio Spinazzola, e per il “Domenicale” de «Il Sole 24 ore».

Collabora da anni con la “Marco Vigevani Agenzia Letteraria”, alla scoperta di nuovi scrittori e nuovi libri da suggerire agli editori.

2 pensieri su “Laura Lepri

  1. Pingback: Il Circolo dei Lettori di Laura Lepri a Milano: le prossime iniziative | Leggere:tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...